Se sei arrivato/a qui, qualcosa in comune sicuramente abbiamo!
mi piacerebbe conoscere le tue opinioni su ciò che avventurandoti incontrerai... se ti va, lasciami un messaggio...

mercoledì 4 aprile 2012

i miei Maestri... ZAVALLONI & HUNDERTWASSER

... ora ho la scusa giusta... ogni tanto latito dal web, ma quando questa assenza si protrae per un pò troppo tempo dovete cominciare a preoccuparvi! in questo caso... tra sartorie varie e progetti partecipati in città... sono riuscita a dedicare un pò del mio tempo al mio ruolo istituzionale di coordinatrice scuole-educazione-ambiente per la mia cooperativa... grazie all'aiuto di Veronica Scianna, che mi ha introdotto al mondo incantato della scuola democratica sono riuscita a coronare un altro piccolo sogno... ho cominciato a lavorare nel mondo dell'infanzia appena uscita da scuola, quando ancora avevo solo 17 anni e sono cresciuta con ideali e suggestioni pedagogiche conosciute attraverso i testi di due grandi Maestri... Roberto Papetti e Gianfranco Zavalloni...
Il giorno stesso in cui ho "conosciuto" Hundertwasser, nel mio delirio notturno a caccia di informazioni su quello che allora era "uno dei tanti artisti sconosciuti" mi sono imbattuta in una bellissima riflessione lui dedicata che ho poi scoperto essere di Gianfranco... inutile dire che di pancia... nonostante l'ora (3,30 di notte...) mi è venuto il desiderio irrefrenabile di comunicargli la mia grande scoperta (Hundertwasser) e quello che le sue parole mi avevano evocato... riportandomi alla mente il mio percorso personale, sviluppato sui fondamenti educativi che avevo letto nei suoi libri... ...ricordo ancora la sua mail di risposta, ricevuta dopo nemmeno 1 ora di distanza... e tra le righe una frase "quello che tu mi descrivi, cara Stefania ha un nome... si chiama passione"... e non ho dimenticato le ultime parole che mi ha detto salutandomi la prima volta che ci siamo visti: "faremo qualcosa insieme!" beh... ecco... è arrivato il momento! e io sono emozionata come una bambina... abbiamo organizzato una serie di incontri dedicati alla scuola naturale... e la prima persona cui ho pensato pensando ai contenuti degli incontri e l'evidente collegamento con il pensiero di Hundertwasser è stato proprio Gianfranco... i miei due grandi Maestri in un colpo solo! non vedo l'ora di vedere la faccia di Colleghino mio... quando sentirà che altri sono "peggio" di me... nel parlare di Friedensreich!! voi, se passate di qua... portatevi anche la sedia! perchè so già che le nostre non basteranno!!!

ora, se volete fare le persone serie...

IL COMUNICATO UFFICIALE


"Educazione Naturale-fare scuola con rispetto!" 

Grazie alle sollecitazioni e l’impegno attivo di Veronica Scianna, siamo riusciti ad organizzare una serie di incontri formativi e di riflessione sul tema educativo, patrocinati dal Comune di Ravenna, che ben si sposano con la filosofia ispiratrice del nostro PROGETTO HUNDERTWASSER...
Ad aprire gli incontri sarà Gianfranco Zavalloni (amico e sostenitore del nostro progetto dedicato al grande architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser...) che ci stimolerà riflessioni sulla  sua “pedagogia della lumaca” e “i diritti naturali dei bambini e delle bambine”.

venerdì 13 APRILE
venerdì 20 APRILE
venerdì 27 APRILE
venerdì 4 MAGGIO
ore 2o.3o CittA@ttiva
(Via Carducci 14)
Ravenna

"Educazione Naturale-fare scuola con rispetto!" è un percorso pensato per chi si occupa di educazione, è quindi rivolto a dirigenti, insegnanti, educatori, studenti, genitori e persone interessate ai temi della crescita dell'essere umano.
I quattro incontri si propongono di dare spunti di riflessione e diverse prospettive da cui guardare la scuola e l'educazione, l'intento non è quello di dare punti fermi da cui partire, ma al contrario di smuovere quelli che tacitamente e comunemente vengono accettati, smuovere per riflettere e ricostruire in un processo vitale che mai deve fermarsi ed assopirsi. L'idea di fondo è che la società umana è in continua evoluzione, l'essere umano che cresce vive un processo dinamico ininterrotto, perciò l'educazione e la scuola non possono rimanere ferme, ma devono seguire questa evoluzione, essere vive e partecipare a questo processo.
A cosa deve rispondere la scuola? Qual'é il suo scopo principale?
Nella crisi generalizzata che stiamo vivendo, quali sono oggi i bisogni e le necessità dell'umanità? C'é corrispondenza e si trova risposta in quello che produce la scuola?
E' più importante avere bravi bambini o bambini felici?
Una società sana e felice é una società formata da persone felici. Le persone felici, sono persone che non hanno bisogno di guerre e conflitti.
E' possibile avere una scuola in cui ci siano persone felici, che siano insegnanti, studenti, bambini o genitori?



info: Stefania Pelloni- Coordinatrice Scuola/Educazione/Ambiente Coop.Villaggio Globale Ravenna
scuola@villaggioglobale.ra.it    349.1314748
 www.pestehundertwasser.blogspot.it
www.villaggioglobale.ra.it 




maggiori info sui contenuti...
http://www.educazionelibertaria.org/

2 commenti:

  1. ... luce per i miei occhi, ciò che ho letto!!!!! Intanto continuo ad approfondire i legami del Maestro con Venezia e poi ...... si vedrà!
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  2. E' vero che mi farai un resoconto dettagliato???? un premio per te nel mio blog un baciot a presto!!!!

    RispondiElimina